In vista dell’ottantesimo compleanno della casa coreana il prossimo dicembre, CARFAX ha svolto uno studio sulle auto usate a marchio KIA e sulle preferenze degli italiani a riguardo.

KIA Motors, fondata l’11 dicembre 1944 a Seul,  si prepara a festeggiare il suo ottantesimo anniversario. Da produttore di componenti per biciclette, l’azienda coreana ha fatto il suo ingresso nel settore automobilistico negli anni ’70, lanciando la sua prima auto, e si è affermata in Italia a partire dal 1998, anno della fusione con Hyundai.

Per celebrare questo importante traguardo, CARFAX, leader internazionale nelle informazioni sulla storia dei veicoli, ha condotto un’analisi sui modelli KIA più richiesti nel mercato dell’usato in Italia durante il 2023 e il 2024.

A guidare la classifica delle preferenze troviamo il KIA Sportage, scelto dal 39% degli utenti. Un risultato che si allinea ai dati UNRAE, secondo cui lo Sportage è stato il SUV del segmento C più venduto nel mercato del nuovo nei primi dieci mesi dell’anno. Seguono in graduatoria la Picanto (11%), la più compatta tra le vetture KIA, la Rio (10%) e, a pari merito con il 7%, la C’eed e la Stonic.

Dall’analisi emerge inoltre che le KIA più ricercate sulla piattaforma CARFAX hanno in media 7 anni di vita e un chilometraggio di 102.000 chilometri.

Un altro dato significativo riguarda i fattori di rischio associati all’acquisto di una KIA usata. Le vetture del marchio coreano registrano un tasso di incidenti o danni del 17%, inferiore rispetto alla media del 24% rilevata per il totale delle auto usate.

Interessante anche l’analisi relativa ai veicoli importati: solo il 3% delle KIA usate in Italia proviene dall’estero, una percentuale ben al di sotto della media generale dell’11%. Questo dato riduce i potenziali rischi legati alla difficoltà di tracciare la storia del veicolo durante il periodo trascorso fuori dal Paese.

“Lo studio realizzato per l’ottantesimo anniversario di KIA conferma il successo dello Sportage, non solo tra i nuovi veicoli, ma anche nel mercato dell’usato,” ha dichiarato Marco Arban, Direttore del Business Development di CARFAX in Europa. “Significativi anche i dati che evidenziano come i modelli KIA presentino meno problematiche rispetto alla media delle auto di seconda mano. Tuttavia, raccomandiamo sempre di effettuare verifiche specifiche, tra cui un report dettagliato sulla storia del veicolo, un test drive e un controllo approfondito da parte di un meccanico di fiducia,” ha concluso Arban.

Per ulteriori informazioni, visitare www.carfax.eu/it.