Il Centro Odontostomatologico Daina è stato fondato nel 1978 dal Dott. Enzo Daina. Da oltre quarant’anni è uno dei punti di riferimento per la salute orale per Nembro e la provincia bergamasca, ma non solo, infatti oltre a essere una rinomata clinica altamente specializzata accessibile a chiunque, è diventata col tempo un punto di riferimento per permettere ai professionisti del settore di svolgere concorsi e aggiornarsi tramite la partecipazioni a importanti congressi nazionali e internazionali.
Il servizio di pedodonzia
La pedodonzia, ovvero la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie e soluzioni dei bambini, è uno dei principali servizi che lo studio odontostomatologico Daina mette a disposizione dei propri clienti. La salute orale dei pazienti di piccola età non deve essere sottovalutata, cure e controlli sono fondamentali così come la prevenzione: oltre a curare i denti da latte e quelli permanenti, è fondamentale prevenire la formazione delle carie, che possono causare dei problemi non indifferenti.
Ortodonzia
I denti, nella bocca dell’uomo, costituiscono un meccanismo composto da vari ingranaggi che, per funzionare bene ad esempio durante la masticazione, devono essere correttamente allineati e soprattutto devono occupare la posizione giusta: affinché questo possa accadere è necessario affidarsi alle soluzioni di ortodonzia che il Centro Odontostomatologico Daina mette a disposizione dei suoi pazienti.
Tale servizio è adatto sia ai bambini in tenera età (dai 6 ai 12 anni), in questo caso si parla di l’ortodonzia intercettiva con l’utilizzo degli apparecchi mobili. Oppure per i soggetti di età superiore si ricorre all’ortodonzia fissa: il trattamento previsto, di circa ventiquattro mesi, prevede l’allineamento dei denti tramite delle apparecchiature fisse multibracket. Al termine del quale vengono usate contenzioni dentali tipo mobile o fisso, per almeno altri due anni, in modo da stabilizzare i risultati ottenuti e renderli duraturi nel tempo.
L’implantologia dentale
Uno dei servizi estetici dello Studio Dentistico Daina praticamente alla portata di tutti, poiché non c’è il rischio di incorrere in controindicazioni, è l’implantologia dentale. Con tale termine si vuole indicare la tecnica utilizzata per inserire, nell’osso mascellare o mandibolare, delle radici artificiali, che, dopo essere state integrate, potranno essere avvitate alle corone dei denti artificiali.
Generalmente a richiedere il servizio sono i soggetti che soffrono di edentulia, cioè che hanno perso dei denti, o quelli che decidono di ricorrervi in seguito a traumi che ne hanno causato la caduta. In particolare, è possibile disporre dei servizi di implantologia dentale a carico immediato, che consentono di riacquistare il proprio sorriso in tempi estremamente rapidi.
Il servizio di chirurgia ossea rigenerativa
La chirurgia ossea offerta dal Centro Daina è un trattamento che permette di risolvere delle gravi atrofie grazie alla ricostruzione della mandibola e dell’osso mascellare, senza dover ricorrere a particolari tecniche invasive.
Gli interventi attuati permettono di eliminare i problemi che possono crearsi in seguito alla caduta o all’estrazione di un dente, in quanto l’osso che circonda la radice tende a riassorbirsi: questa mancanza si rivela essere un increscioso impedimento per tutti quei soggetti che vorrebbero ricorrere a degli impianti, ma il loro corretto posizionamento non sarebbe possibile senza la formazione del nuovo osso.
Gli altri servizi offerti
Per scoprire i restanti servizi offerti dal Centro Daina è possibile visitare il sito dello studio: https://www.centrodaina.it/. Tra questi è opportuno menzionare i più importanti come la chirurgia orale, l’anestesia totale, la sedazione cosciente, la chirurgia parodontale e l’odontoiatria estetica.